Filtra

Acquista Balance Bikes dal numero 1 in Europa per l’home fitness

Safely explore the world on two wheels
Fitshop esamina accuratamente ogni attrezzo fitness. Successivamente il nostro team, composto da esperti di sport, sportivi professionisti e tecnici con anni di esperienza, valuta gli articoli nelle diverse categorie. Con i risultati dei test di Fitshop puoi confrontare facilmente i prodotti e trovare così l'attrezzo giusto per il tuo allenamento.
Si prega di notare che i veicoli da gioco con pneumatici per bambini piccoli non vengono più forniti con i tappi delle valvole.

Scoprire il mondo su di una balance bike

Le balance bike sono di gran moda tra i bambini di età compresa tra i 2 e i 4 anni. Genitori e bambini hanno scoperto da tempo i vantaggi della balance bike: con la balance bike i bambini imparano a muoversi più liberamente e in modo indipendente con facilità. Su una balance bike i bambini si sentono sicuri perché sentono sempre il terreno sotto i piedi. In questo modo si allenano importanti capacità motorie come la coordinazione e l'equilibrio e si gettano le basi per l'uso della bicicletta. Con la balance bike, inoltre, il bambino può percorrere distanze più lunghe e tenere il passo, il che è particolarmente motivante per i piccoli ciclisti. Una balance bike è quindi un acquisto sensato e indispensabile per il parco macchine di un bambino.

Nel nostro negozio online, nella sezione di balance bike è possibile acquistare balance bike di alta qualità di produttori rinomati che sono sinonimo di qualità. Questi includono BambinoBike, Berg, Kettler, Kiddimoto, Kokua, Puky, Winora e Winther.

L'acquisto di una balance bike: quali sono gli aspetti da tenere in considerazione

Bambini sulle balance bike Kettler
Esplorare il quartiere con la balance bike

La scelta delle ruote è molto ampia. Una balance bike in legno o in alluminio, con o senza freni: con così tante marche e modelli diversi tra cui scegliere, non è sempre facile decidere cosa acquistare. Nella nostra guida all'acquisto di una bicicletta, ti mostriamo cosa devi cercare quando acquisti una balance bike. Questo ti aiuterà a trovare la balance bike più adatta al tuo bambino e alle tue esigenze di sicurezza e qualità.

Età o dimensioni: quale è più affidabile?

Le balance bike sono disponibili in diverse misure, tra gli 8 e i 12,5 pollici. È quindi importante scoprire innanzitutto qual è la misura della balance bike adatta al proprio bambino. Oltre all'età consigliata, molti produttori indicano anche l'altezza consigliata. Vale quanto segue: le indicazioni sull'età sono solo un'indicazione di massima. Infatti, i bambini della stessa età non hanno sempre la stessa altezza. L'altezza del bambino è molto più importante quando si acquista una balance bike. Quando si acquista una balance bike, è quindi opportuno basarsi sull'altezza raccomandata dal produttore.

Tuttavia, il momento in cui un bambino è pronto per una balance bike dipende anche dal suo sviluppo individuale. Non tutti i bambini vogliono usare la balance bike all'età di 2 anni. Questo perché a questa età è necessario imparare a controllare le sequenze di movimento e la velocità durante la pedalata.

Opzioni di regolazione: molte ruote crescono con voi

La maggior parte delle balance bike sono regolabili in altezza sulla sella e, idealmente, anche sul manubrio. Questo è particolarmente utile perché la balance bike può essere personalizzata fin dall'inizio in base all'altezza del bambino e può crescere con lui. Ciò significa che la balance bike può essere utilizzata per un periodo di tempo più lungo ed eventualmente passata al fratello minore.

La corretta posizione in sella si ha quando il bambino siede con entrambi i piedi completamente a terra (e non solo con la punta del piede). Questo è particolarmente importante perché i bambini che usano le balance bike di solito accelerano e frenano con i piedi.

Acquistare una balance bike in legno o in metallo?

La scelta di una balance bike per bambini in legno o in metallo è ovviamente una questione di gusto e dipende dalle convinzioni personali. Tuttavia, bisogna tenere presente che i due materiali hanno proprietà molto diverse. A seconda del luogo e della frequenza di utilizzo della balance bike, il legno o il metallo possono essere la scelta giusta per il tuo bambino.

Il vantaggio delle balance bike in legno è che di solito sono relativamente leggere. In questo modo, i bambini piccoli possono maneggiare facilmente la balance bike in legno. Anche il trasporto è più facile con una balance bike leggera, se il bambino vuole sedersi sulle spalle del papà a un certo punto e la balance bike deve essere trasportata a casa allo stesso tempo. Il legno è un materiale naturale e rinnovabile, ma richiede complessivamente un po' più di manutenzione: se la balance bike viene lasciata all'aperto in presenza di vento e intemperie, può subire le intemperie. Per questo motivo, dopo ogni escursione all'aperto, la balance bike deve essere sempre riposta sotto casa e mantenuta asciutta. Oltre a una finitura di alta qualità (senza schegge), assicurati che la balance bike in legno abbia un rivestimento resistente alle intemperie. Tuttavia, se la balance bike viene utilizzata solo o principalmente in casa, una balance bike in legno è l'ideale. Il pioniere delle balance bike in legno è stato KOKUA, uno dei primi a produrre balance bike in legno. I produttori offrono diversi modelli: dalla classica balance bike al retro scooter.

Le balance bike in metallo hanno un robusto telaio in tubolare d'acciaio verniciato e sono quindi particolarmente resistenti agli urti e alle intemperie. Una balance bike in metallo ha quindi senso se la balance bike verrà utilizzata spesso all'aperto. Cerca una verniciatura a polvere di alta qualità: la vernice deve essere resistente agli urti quotidiani, senza che il telaio metallico diventi visibile dopo ogni piccolo graffio. Questi modelli sono un po' più pesanti e sono più adatti a un gruppo target più anziano che può reggere bene la bicicletta.

Pneumatici: aria o plastica

Bambini in mountain bike
Pneumatici - ideali per i tour in collina e in pendenza
Quando si acquista una balance bike, ci si trova di fronte alla scelta tra pneumatici in plastica o gomma piena e pneumatici. Entrambi i tipi di pneumatici presentano vantaggi e svantaggi:
I pneumatici in plastica e in gomma piena non richiedono manutenzione. Sono meno soggetti a forature, ma sono anche più sottili. Non rimbalzano altrettanto bene e sono quindi adatti soprattutto alle superfici lisce, ad esempio al parco giochi. Su superfici irregolari come i sentieri forestali, invece, i pneumatici in plastica possono risultare un po' sconnessi.
Gli pneumatici offrono il miglior comfort di guida: livellano le asperità, assorbono meglio gli urti e proteggono così la piccola colonna vertebrale del bambino. Inoltre, grazie al loro battistrada, hanno una maggiore aderenza al terreno. Per questo motivo le balance bike con pneumatici sono adatte a quasi tutte le superfici, perfette per i tour avventurosi in collina e in salita. È necessario gonfiare gli pneumatici di tanto in tanto e cambiare la camera d'aria, se necessario, ma questo può essere fatto rapidamente.


Ruota con freno a mano
Ruota con freno a mano

Acquistare una balance bike con freni?

La scelta di dotare o meno una balance bike di un freno dipende dall'età del bambino. Le balance bike per principianti di solito non sono dotate di freno.. Il motivo è che i bambini piccoli devono concentrarsi completamente sull'equilibrio della balance bike. Azionare un freno sarebbe una sfida troppo impegnativa per la coordinazione. In questo caso, è più sicuro fare a meno del freno sulla balance bike e lasciare che il bambino freni con i piedi (importante: il bambino deve essere in grado di stare con le piante dei piedi a terra). Inoltre, spesso i bambini piccoli non hanno ancora la forza necessaria nelle mani per azionare un freno a mano e dosare bene la forza frenante.

balance bike di 12 pollici e per i ciclisti più grandi ed esperti con uno stile di guida sicuro, un freno a mano adatto ai bambini può essere utile. Questo perché i bambini più grandi possono raggiungere velocità piuttosto elevate su una balance bike. Se vivi in una zona collinare, è utile anche un freno a mano che agisca sulla ruota posteriore. Inoltre, prepara il bambino a frenare in modo ottimale quando va in bicicletta. La Puky balance bike LR1Br, ad esempio, è dotata di freno a mano.

Limitazione del blocco del manubrio per i principianti

Alcune balance bike, soprattutto quelle per principianti, sono dotate di un limitatore di oscillazione del manubrio. Questo impedisce al manubrio di ruotare completamente sul proprio asse durante i movimenti rapidi dello sterzo, ma si muove solo fino a un certo punto. Questa funzione è molto utile per i principianti delle ruote, in quanto la ruota non cade immediatamente a terra a ogni brusca sterzata. Con le ruote più grandi, invece, non è necessariamente necessario un bloccasterzo.

Tutto ciò che riguarda la sicurezza sulla balance bike

Manubrio a rotelle con impugnature di sicurezza e cuscinetti per manubrio
Maniglie di sicurezza e protezione dagli urti
Anche se l'uso della balance bike è generalmente sicuro, le piccole cadute sono inevitabili. Le cadute fanno parte della fase di apprendimento, poiché il bambino deve prima imparare a mantenere l'equilibrio, a coordinare i movimenti e a valutare correttamente la velocità. Pertanto, assicurati che il manubrio sia dotato di generosi cuscinetti di sicurezza e maniglie antiscivolo per il manubrio. I cuscinetti del manubrio impediscono al naso del bambino di cadere sul manubrio duro in caso di caduta. Le maniglie devono essere antiscivolo e facili da afferrare. Il bambino deve potersi aggrappare saldamente al manubrio, anche quando è bagnato.
Quando si acquista una balance bike, assicurarsi che l'altezza di ingresso del bambino sia la più bassa possibile. Un ingresso basso come il Puky LR M facilita la salita e la discesa del bambino dalla bicicletta. Anche una sella ergonomica è importante. Nel nostro negozio, abbiamo inserito solo modelli che hanno una sella con un'ergonomia adatta ai bambini. Una postura corretta e sana è particolarmente importante nell'infanzia. E: un casco è una parte essenziale dell'equipaggiamento di base della bicicletta.

bicicletta senza pedali con accesso basso
Puky balance bike LR M con ingresso basso

Cavalletto per ruote

Il cavalletto per balance bike è progettato per garantire che la balance bike possa essere parcheggiata sempre in sicurezza. In pratica, però, si rivela poco pratico: per i bambini di 2-4 anni usare il cavalletto laterale non è così facile, preferiscono appoggiare la balance bike a terra. Inoltre, comporta un certo rischio di lesioni. KOKUA offre quindi la possibilità di installare a posteriori un cavalletto laterale adeguato per le sue balance bike in legno.

Quando un bambino è troppo grande per una balance bike?

Questo varia molto a seconda dello sviluppo e delle preferenze del bambino: mentre alcuni passano a una bici più piccola all'età di 3 anni, altri preferiscono ancora la balance bike all'età di 4 anni. La durata dell'utilizzo della balance bike dipende anche dalle dimensioni della bicicletta e dal fatto che cresca con lui. Lasciate che sia il vostro bambino a decidere quando è pronto per una kinderfahrrad.
Attrezzi fitness
vieni a provarli in negozio!
67 filiali in Europa
N. 1 in Europa per gli attrezzi da fitness
67 filiali in Europa